GREEN EVENT

Carvico Skyrunning GREEN EVENT

La Scaldagambe viene marcata come Carvico SKYRUNNING GREEN EVENT in quanto l’organizzazione si impegna a rispettare le direttive indicate dalla UISP come Etica Trail.

Crediamo che la scelta di non utilizzare oltre 4.000 bicchieri in plastica lungo il percorso, anche se forse non popolare, rappresenti il primo passo per il futuro dei ristori di quest manifestazioni, nel pacco gara abbiamo previsto un bicchiere personale che gli atleti potranno utilizzare in alternativa alle loro borracce.

I concetti di ETICA TRAIL:

Il rispetto e la collaborazione fra le persone sono alla base dell’etica Trail: ogni concorrente ha il DOVERE di prestare soccorso ad un altro atleta in difficoltà ed avvisare il più vicino punto di soccorso, pena la squalifica dalla gara; così come il massimo rispetto sarà dovuto ai giudici, ai volontari ed al personale in servizio durante la gara.

Le gare “trail” sono volte a limitare il più possibile l’impatto ambientale: gli organizzatori si impegnano a ripulire, ripristinare ed a volte migliorare le condizioni ambientali presenti prima dell’evento; tutte le gare prevedono penalità o squalifiche per gli atleti sorpresi ad abbandonare rifiuti o qualsiasi altro oggetto sul percorso in quanto l’obbiettivo principale è il massimo rispetto per l’ambiente che ospita l’evento.

Al fine di ridurre al minimo l’impatto ambientale delle corse verranno aboliti i bicchieri di plastica usa e getta, pertanto si invitano gli atleti a dotarsi di bicchiere personale  o borraccia da usare in tutti i ristori di tutte le gare.